Cinque consigli per disconnettersi dal lavoro durante le vacanze

 

La società non può infastidire i lavoratori per legge, ma più importante è saper parcheggiare le responsabilità e le preoccupazioni sul lavoro ora che la tecnologia rende ancora più difficile.

 

Arrivano le vacanze e con loro l'opportunità di disconnettersi dal lavoro per viaggiare, godersi la famiglia, gli amici e ritrovare le forze per la ripresa. Le responsabilità di parcheggio e le preoccupazioni sul lavoro sono un compito difficile ma molto necessario per il nostro benessere. Ed è che il resto annuale dei lavoratori è un diritto fondamentale.

 

Quest'estate, inoltre, è la prima che la disconnessione digitale è garantita dalla legge. Secondo le normative, la società non può costringere il lavoratore a rispondere a una chiamata o a una e-mail. Gli impiegati e i dipendenti pubblici hanno pertanto il diritto di essere disconnessi digitalmente dal lavoro durante il periodo di riposo (vacanze e permessi) e di preservare la loro privacy personale e familiare.

 

Ma una cosa è che la società non può forzare a rispondere a e-mail, rispondere a chiamate o WhatsApp, e l'altra è che il lavoratore non lo fa per responsabilità o addirittura paura di rappresaglie. In questi casi, gli esperti ricordano che la disconnessione è essenziale per il buon stato mentale del lavoratore e finisce per invertire favorevolmente in azienda.

 

Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente per preservare la massima disconnessione e impedire che il lavoro interferisca con la nostra vacanza:

 

1. Disattiva o lascia i gruppi di lavoro su whatsapp

I gruppi di WhatsApp generalmente continuano con le dinamiche del lavoro ed è, quindi, una misura essenziale per interrompere il ritmo di lavoro e disconnettersi mentalmente.

 

2. Trova un orario che non influisce sulle dinamiche familiari per rispondere a chiamate o messaggi

Interrompere un'attività o un momento familiare non fa solo male a te, ma anche a ciò che ti circonda.

 

3. Trascorrere un po 'di tempo e concentrarsi in pochi istanti

È molto importante non controllare ripetutamente il cellulare durante le vacanze e farlo nel più breve tempo possibile in modo da non alterare le tue attività.

 

4. Non lasciarlo per andare a dormire

Affrontare i problemi di lavoro dal letto può sembrare una buona risorsa per evitare di alterare il ritmo della giornata, ma compromette il riposo in modo da attivarti in un momento in cui devi garantire il tuo riposo fisico e mentale.

 

5. Spegni il cellulare alla fine della giornata

Permette di effettuare una lunga disconnessione nelle ore di sonno che sono le più importanti per ripararti.